Prestare primi soccorsi in modo efficace e sicuro
FI primi soccorsi hanno successo quando vengono forniti per mezzo di un algoritmo. JDMT è l’unico fornitore di una sistematica per i primi soccorsi a livello Svizzero. Cinque componenti permettono di poter prestare primi soccorsi in modo sistematico, sostenuto, rapido, efficiente e sicuro.
- Il quadro concettuale
- Gli effettori (samaritani)
- Strumenti
- Supporto specialistico
- Gestione della qualità
Nel quadro concettuale bisogna definire quali sono gli obbiettivi di performance che devono venir raggiunti dall’ente di primo soccorso (competenze, tempo di intervento) e come vengono distribuiti i compiti organizzativi.
Negli effettori vengono intesi i soccorritori e la loro formazione. JDMT distingue 5 categorie: laici, samaritani qualificati, professionisti (ad es. medici e soccorritori) ed esperti (medici d’urgenza).
Gli strumenti per i samaritani qualificati sono gli algoritmi, l’App/il manuale, la documentazione, il materiale di sicurezza (guanti), il DAE e il materiale per il trattamento delle ferite.
È fondamentale che ogni effettore possa richiedere supporto specialistico in ogni momento. JDMT consiglia, in caso di dubbio, di consultare sempre il 144. JDMT fornisce in aggiunta un proprio supporto telefonico specialistico. In questo modo si riduce il rischio di tralasciare qualcosa di rilevante. Gli effettori si sentono inoltre più sicuri perché possono consultarsi con un supporto specialistico.
Ad ogni contatto con un paziente segue un follow-up da parte di un medico JDMT. Questi danno un feedback diretto agli effettori. Viene inoltre verificato il raggiungimento degli obiettivi in rapporto al quadro concettuale elaborato (per mezzo ad es. di esercitazioni).